Successioni

Successioni

Lo studio legale degli avvocati Pillon e Napoleoni offre la sua competente consulenza per tutte le problematiche concernenti le successioni, le eredità, la morte di una persona ed il passaggio delle sue sostanze e dei suoi beni agli eredi legittimi o testamentari, per le quali la legge richiede agli eredi l’esercizio di diritti e l’assolvimento di oneri nel rispetto di determinate modalità esecutive e cadenze temporali.

La successione per causa di morte in Italia è regolata principalmente dal Codice Civile. Sono previsti casi di indignità alla successione. L’eredità può essere accettata, rinunziata o accettata con beneficio di inventario. Sono previste tutele particolari per i “legittimari”, cioè coniuge, figli legittimi e naturali, ascendenti, che hanno diritto ad una quota dell’eredità anche contro la volontà espressa nel testamento. E’ inoltre possibile costituire del “legati” cioè delle obbligazioni che gli eredi devono adempiere in favore di terzi.

Il testamento può essere olografo o per atto di notaio, pubblico o segreto.

Lo Studio garantisce la sua qualificata assistenza sia per la redazione e la conservazione di testamenti olografi, sia per la tutela dei diritti nel caso di controversie relative alle successioni già aperte.

Share by: